Coratella-Studio Legale è una Associazione Professionale, nata nel 2008, a seguito della trasformazione in Associazione dello Studio Legale Coratella, fondato nel febbraio del 2000 dall'Avvocato Claudio Coratella.

Coratella-Studio Legale fornisce consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nel settore del diritto penale economico, sia in Italia che all'estero. In tale settore, infatti, i membri dello studio hanno maturato competenze tecniche di alto profilo e sono all'avanguardia nel fornire assistenza altamente qualificata.

Coratella-Studio Legale opera, nell’espletamento dell’attività professionale, in stretta collaborazione con notai, commercialisti, fiscalisti, agenzie informative, nonché con Consulenti tecnici di provata esperienza, le cui capacità consentono di affrontare con successo le diverse problematiche scientifiche.

Inoltre, l'Associazione cura con grande attenzione la fase delle indagini preliminari, ricorrendo, ove necessario, allo strumento delle indagini difensive a norma degli artt. 391 bis e seguenti c.p.p. Frequentemente, l'attività investigativa difensiva viene svolta ancor prima dell'inizio del procedimento penale, come previsto dall'art. 391 nonies c.p.p., anche al fine di reperire materiale probatorio necessario per la predisposizione di denunce e/o querele.

Con specifico riferimento alle persone giuridiche, Coratella-Studio Legale, in ambito stragiudiziale, si occupa dell'adeguamento e dell'aggiornamento dei modelli organizzativi e di controllo disciplinati dal D.Lgs. 231/2001, mentre, in ambito processuale, assiste gli enti nel caso siano sottoposti a procedimenti penali ex D.Lgs. 231/2001.